sabato 8 ottobre 2011

Velocizzazioni

Voglio rendervi partecipi degli ultimi sviluppi di Now3D2 attraverso le novità che hanno reso possibile il render delle immagini comprese nel tema di Now3D2.

Comincerò mostrandovi i miglioramenti in termini di velocizzazioni, mentre nel prossimo post vi mostrerò le vere e proprie novità.

Velocizzazione PLY
Ho ottimizzato il caricamento di mesh PLY. Ad esempio la mesh Dragon qui a sinistra contenente 871000 poligoni è stata caricata in soli 5 secondi invece dei 15 minuti della vecchia versione!

Velocizzazione Nodi
Varie ottimizzazioni al codice di gestione dei Nodi hanno portato a una velocizzazione nel reperimento dei valori dei nodi nell'ordine del 1600%!!!

Velocizzazione Raytracing
Invece l'algoritmo del Raytracing pur subendo una drastica riorganizzazione (di cui ne parlerò nel prossimo post) che ha aumentato notevolmente la flessibilità, ha comunque avuto un miglioramento di velocità di circa del 90%.

Velocizzazione Antialiasing
Per ultimo anche l'algoritmo di AntiAliasing a seguito di importanti modifiche ha avuto grandi benefici con velocizzazioni dell'ordine del 360%.

Risultato
Questo di seguito è uno screenshot che mostra la finestra di renderizzazione alla conclusione del rendering della prima immagine del tema d Now3D2 per Windows 7.
Il rendering è durato 3733 secondi (circa 1 ora e 2 minuti), su un PC dotato di CPU E8400 a 3.00GHz, e ha generato 136.944.176 raggi in modalità AA high per un'area di 1366x768 pixel.

Nessun commento:

Posta un commento