domenica 18 aprile 2010

Altre News

Anteprima del Materiale
Implementata la preview (o anteprima) del Materiale, per ora è semplicemente una conversione della versione utilizzata su N3D vecchia versione. Comunque, ne immagino una futura implementazione per una veloce anteprima dei file elencati nelle varie Dialog di scelta.


Interfaccia per l'anteprima del Materiale


Mappa Light
Un altra mappa molto utile nella costruzione di buoni Shader è quella Light (o Luce), utile per esempio per un buon Shader X-Ray oppure per simulare la texture di palazzi visti di notte, come nell'esempio seguente.


Esempio di utilizzo della Mappa Light


Energy Preserve
Una regola ferma per rendere delle superfici realistiche e che la quantità di luce riflessa non sia maggiore di quella entrante altrimenti il risultato diventa irreale. Se per esempio rendessimo una superficie troppo riflessiva (mappa specular) e contemporaneamente troppo diffusiva (mappa diffuse) avremmo un risultato poco realistico.


Energy Preserve disattivo


Se invece bloccassimo i valori di diffusione e riflessione in maniera tale che la somma dei coefficienti non superasse mai il valore di 1 allora avremmo un risultato più realistico.


Energy Preserve attivo


Standard Shader a valori da 0 a 1 e l'Invert
Create delle tipologie di Nodi che gestiscono in maniera standard dei valori di uscita a virgola mobile con range da 0 a 1. Grazie a questa implementazione ho potuto aggiungere l'attributo Invert a questa tipologia di nodi (es: shader bump, falloff, noise).

Nessun commento:

Posta un commento