venerdì 22 maggio 2009

L'Interfaccia

I nuovi controlli
Ho iniziato a lavorare sull'interfaccia del nuovo Now3D cominciando con le interfacce per gestire gli elementi della Scena e del Materiale.
La nuova interfaccia.


L'Albero della Scena
Ho voluto ricalcare lo standard di visualizzazione di Now3D implementando una prima versione dell'albero della Scena. Il quale contiene le varie tipologia di istanze (oggetto, camera, luce, ecc...) e la lista dei materiali.


Le Proprietà della Scena
Alla selezione di un elemento dell'albero della Scena verrà aggiornata la zona sottostante, che conterrà le rispettive proprietà dell'elemento selezionato.
Questa volta per implementare un gestore delle proprietà, più che costruirne uno mio, ho preferito (per una questione di tempi di realizzazione) utilizzare il controllo PropertyGrid contenuto nel framework di Dot.Net 2.0. Anche questo controllo come quello che avevo implementato sul vecchio Now3D vb6 è abbastanza facile da utilizzare, si può navigare tra le sotto-proprietà (pulsantino "+") oppure, selezionando una riga, sarà possibile modificarne il valore.


Albero dello Shader
Questa sezione contiene una visualizzazione ad albero dello Shader applicato a una mappa del materiale selezionato. Potrete facilmente aggiungere (o rimuovere) nodi allo shader selezionato, oppure caricare Shader precedentemente salvati (vedi file in formato xml).


Le Proprietà dello Shader
Analogalmente al funzionamento dell'albero della Scena, anche qui, selezionando un nodo dell'albero dello Shader, si potrà accedere alle rispettive proprietà, con la possibilità di modificarne i valori.


L’Editor Zoom
In concomitanza al miglioramento del codice dello standard di gestione degli oggetti editor, ho provato l'implementazione di un oggetto speciale associato alla selezione di istanze di tipo Camera: lo Zoom. Tramite questo editor potrete modificare lo zoom della Camera selezionata spostando semplicemente un cubo posto di fronte ad essa.
Editor Zoom

Nessun commento:

Posta un commento