venerdì 30 ottobre 2009

Finalmente l'Undo!

Anche in questi mesi con piccoli ma importanti passi lo sviluppo del nuovo N3D è andato avanti, e tra le ultime novità la più sostansaziale è il completamento dell'implementazione dello standard di gestione dell'Undo/Redo.
Questo standard è esclusivamente il frutto di un mio lavoro, dato che sul web non ho trovato del materiale utile a questo scopo.

Lo Standard
Tramite due semplici classi (N3DUndo e N3DUndoManager) si può gestire l'undo/redo di qualsiasi metodo o proprietà o gruppi di essi. Le classi che vogliono utilizzare questo standard devono ereditare dalla N3DUndo e implementare alcuni metodi utili a raccogliere le informazioni principali per poter annullare o ripristinare una azione.
Tramite poi l'istanza globale della N3DUndoManager (g_UndoManager) è possibile ottenere la lista delle azioni salvate, e anche annullare o ripristinare una o più azioni.


Standard Undo/Redo


Prime applicazioni
Applicato lo standard Undo/Redo ad alcune proprietà dell'istanza (selezione, rotazione, posizione, scala e colore) e alla gestione dei materiali (aggiunta, caricamento, eliminazione).


Interfaccia di Undo/Redo

Nessun commento:

Posta un commento